-
Chi siamo
Il sentiero delle lucciole è un progetto pedagogico rivolto ai bambin* dai 3 ai 6 anni che si propone di rispondere ai loro bisogni in questa fascia di età attraverso una quotidianità che si svolge principalmente all’aria aperta a contatto con la natura.
I bambin* “imparano facendo” attraverso diverse esperienze che stimolano la curiosità, l’immaginazione, l’autonomia e la creatività. Le educatrici accolgono e valorizzano le esplorazioni, gli esperimenti, le proposte dei bambin* e creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che vanno scoprendo.
Poiché un'educazione efficace è il risultato di un'azione coordinata tra soggetti educanti, nell'ottica della condivisione di principi e obiettivi, occorre che famiglia ed educatrici, ciascuno nel rispetto del proprio ruolo, siano sempre collaborative, mai antagoniste e costruiscano così un'importante alleanza formativa. Il Patto di corresponsabilità educativa vuole rendere espliciti quei principi e quelle norme che facilitano il buon andamento del progetto nel rispetto dei diritti e delle libertà di ognuno. Inoltre, esso è di fondamentale importanza in quanto definisce un insieme di principi, di comportamenti e di regole che ciascuno si impegna a rispettare.